ECOSOSTENIBILITÀ
(Sole, Acqua, Vento)
Nella Laguna di Venezia, esiste un mondo poco conosciuto, fatto di vaste estensioni di acqua di barene, di storia, di tradizioni, ma soprattutto di principi secolari di rispetto, di conservazione e di valorizzazione della natura. È il mondo delle valli da pesca, è la realtà di Valle Cavallino, una delle più antiche valli da pesca della Laguna di Venezia.
Situata nella Laguna Nord di Venezia, ha una estensione di circa 500 ettari, racchiusi da argini perimetrali e costituiti da specchi d’acqua, isolotti, cordoni di terre emerse, canali per la circolazione ed il ricambio d’acqua e peschiere con argini fittamente vegetati per il ricovero invernale del pesce sottomisura.
In Valle Cavallino pratichiamo la vallicoltura estensiva, forma di allevamento di tradizione secolare, in cui solo la cura dell’ambiente produce l’alimentazione delle specie ittiche allevate, costituite da orate, anguille e dalle diverse specie di cefali.
Le nostre fonti energetiche principali sono il sole, l’acqua ed il vento e la nostra produzione è certificata biologica.
LA NOSTRA VALENZA AMBIENTALE
La nostra sensibilità per l’ambiente, non solo per la sua conservazione, ma per il continuo miglioramento, ci porta a valorizzare sempre di più la sua valenza ambientale, che si traduce nell’assetto di Valle Cavallino.
L’alternanza di specchi d’acqua a diversa salinità e profondità, in cui si è favorita la presenza di vegetazione sommersa, la presenza di cordoni barenosi e di terre emerse coperte di vegetazione, determinano una interessante variabilità di habitat, idonei alla presenza di molteplici specie vegetali ed animali.
Gli interventi attuati nel corso degli anni, hanno sempre più conservato e creato aree idonee alla sosta in gran numero di esemplari dell’avifauna migratoria, nonché rifugio per specie nidificanti.
Alla cura ambientale, finalizzata alla produzione di pesce biologico ed alla valorizzazione faunistica, si affiancano progetti di incremento della copertura arborea e di protezione delle praterie di vegetazione sommersa.
La specificità della realtà e della gestione della valle da pesca, rende questo ambiente particolarmente idoneo alla generazione dei crediti di carbonio derivanti dagli assorbimenti degli ecosistemi naturali.
CREDITI DI CARBONIO
Valle Cavallino produce e vende crediti di carbonio volontari.
Essi rappresentano la capacità di rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera e precisamente: 1 Credito di Carbonio equivale alla sottrazione di 1 tonnellata di CO2 dall’atmosfera.
Si ottengono attraverso buone pratiche e progetti finalizzati alla riduzione ed al sequestro dei gas a effetto serra la cui elevata concentrazione nell’atmosfera terrestre produce i ben noti danni ambientali.
I nostri Crediti di Carbonio possono essere ceduti e quindi acquistati dalle imprese per compensare le proprie emissioni.
La compensazione delle proprie emissioni di CO2 è per le imprese una azione importante per il miglioramento della propria sostenibilità ambientale, che si traduce in un maggior controllo dei costi e dei processi produttivi, nonché nella rivalutazione della propria immagine aziendale.